INNO AKÀTHISTOS A SAN NICOLA
(di Gioacchino Vaccarini in collaborazione con Marina Valmaggi - Rodaviva Ed.)
STANZA I (Invincibile Taumaturgo)
Kontàkion 1
Invincibile Taumaturgo e straordinario adoratore di Cristo, che stilli in tutto il mondo il prezioso crisma della grazia e un mare inesauribile di miracoli, ti lodo con tutto il mio amore, san Nicola; e invoco proprio te che possiedi questo slancio ardito verso il Signore, affinché tu mi liberi da tutti i mali:
Rallegrati, Nicola, sommo Taumaturgo.
Oikos 1
Il Creatore ti ha manifestato ad ogni creatura con l'immagine di un angelo e la natura di un essere terreno; e poiché alla tua anima è stata profetizzata una fertile bontà, o beatissimo Nicola, insegna a tutti ad innalzare a te questo canto:
Rallegrati, tu che sin dal grembo materno sei stato purificato; rallegrati, tu che per sempre sei stato santificato.
Rallegrati, tu che nascendo i tuoi genitori hai meravigliato; rallegrati, tu che vivendo la forza dell'anima hai manifestato.
Rallegrati, della terra promessa giardino; rallegrati, fiore di ornamento divino. Rallegrati, tralcio della vite di Cristo virtuosa; rallegrati, del paradiso di Gesù pianta miracolosa.
Rallegrati, tra i fiori del paradiso, giglio; rallegrati, crisma del profumo di Cristo Figlio. Rallegrati, perché per te il pianto viene scacciato; rallegrati, perché per te il gaudio viene portato.
Rallegrati, Nicola, sommo Taumaturgo.
STANZA II (Coloro ai quali Dio dona la sapienza)
Kontàkion 2
Coloro ai quali Dio dona la Sapienza hanno visto lo scorrere dei tuoi crismi e sono stati illuminati, anima e corpo, da te, straordinario e vivificante Nicola, tu che il crisma lo emani, e hanno compreso che, per mezzo della grazia di Dio, da te scorrono miracoli come acque che dissetano coloro che con fede cantano a Dio: Alleluia.
Alleluia. Alleluia. Alleluia.
Oikos 2
A Nicea tu, insieme ai santi padri, hai combattuto per professare la
fede ortodossa insegnando che la Santa Trinità non si comprende con l'intelletto; tu hai
professato il Figlio come uguale, consustanziale al Padre, che regna insieme a Lui e hai smascherato la follia di Ario. In virtù di queste cose, insegna ad innalzare a te il canto con fede:
Rallegrati, somma colonna di devozione;
rallegrati, città, rifugio della fedele popolazione. Rallegrati, dell'Ortodossia fortificazione solidissima; rallegrati, grembo onorato e lode della Trinità Santissima.
Rallegrati tu che il medesimo onore per il Padre e il Figlio hai predicato; rallegrati, tu che Ario, l'indemoniato, dal Concilio dei santi hai cacciato. Rallegrati, padre, gloriosa bellezza dei padri amati;
rallegrati, sapientissima bontà tra quanti, grazie a Dio, saggi sono diventati.
Rallegrati, tu che proferisci parole come infuocate schegge; rallegrati, tu che insegni il bene al tuo umile gregge. Rallegrati, perché per te la fede è fortificata; rallegrati, perché per te l'eresia viene spodestata.
Rallegrati, Nicola, sommo Taumaturgo.
STANZA III (Con la forza che ti è donata dall’alto)
Kontàkion 3
Con la forza che ti è stata donata dall'alto, tergi ogni lacrima dal viso
di coloro che soffrono crudelmente, padre teòforo Nicola: tu che nutri coloro che hanno fame, sei il sublime nocchiero di chi si trova tra gli abissi marini, sei la guarigione per i sofferenti e sei un aiuto in ogni circostanza per coloro che cantano a Dio: Alleluia.
Alleluia. Alleluia. Alleluia.
Oikos 3
E per te, padre Nicola, c'è un canto che ti viene innalzato proprio dal Cielo e non dalla terra. Quale uomo infatti potrebbe esprimere la tua immensa santità? Noi però, vinti dal tuo amore, cantiamo a te:
Rallegrati, modello degli agnelli e dei pastori; rallegrati, sacro purgatorio delle abitudini peggiori. Rallegrati, ricettacolo di virtù elevate;
rallegrati, dimora pura e onorata di realtà santificate.
Rallegrati, amatissimo e luminosissimo lume; rallegrati, brillantissima ed immacolata luce. Rallegrati, degli Angeli degno interlocutore; rallegrati, degli uomini maestro che si fa onore.
Rallegrati, di fede devota norma;
rallegrati, di umiltà spirituale orma.
Rallegrati, perché per te siam liberati dalle passioni corporali; rallegrati, perché per te siam ricolmati di dolcezze spirituali.
Rallegrati, Nicola, sommo Taumaturgo.
STANZA IV (La tempesta del dubbio)
Kontàkion 4
La tempesta del dubbio turba la mia mente, come posso essere degno di cantare i tuoi miracoli, beato Nicola; infatti non potrei enumerarne nessuno, anche se conoscessi molte lingue o vorrei parlarle; noi però mirabilmente glorifichiamo Dio in te e osiamo innalzare il canto: Alleluia.
Alleluia. Alleluia. Alleluia.
Oikos 4
Nicola, reso saggio da Dio, sentendo le grandezze lontane e vicine
dei tuoi miracoli, tu che nell'aria con ali leggere di grazia sei in grado di raggiungere coloro che si trovano nelle disgrazie e di liberarli tutti prontamente, fa’ in modo che essi poi ti innalzino il canto:
Rallegrati, dalla tristezza liberatore;
rallegrati, della grazia benefattore.
Rallegrati, tu che scacci i mali indesiderati; rallegrati, tu che ci ricolmi dei beni desiderati.
Rallegrati, solerte conforto di chi si trova senza difesa; rallegrati, terribile castigo di chi reca offesa.
Rallegrati, abisso di miracoli ricolmato da Dio;
rallegrati, legge di Cristo, tavola della legge scritta da Dio.
Rallegrati, forte sostegno per chi è vacillante;
rallegrati, fondamento di chi è costante.
Rallegrati, perché per te ogni tentazione viene smascherata; rallegrati, perché per te ogni verità viene realizzata.
Rallegrati, Nicola, sommo Taumaturgo.
STANZA V (Stella mandata dalla volontà di Dio)
Kontàkion 5
Stella mandata dalla volontà di Dio, che ti manifesti per istruire
coloro che solcano il mare crudele e si trovano a volte di fronte alla morte; ah, se tu ti presentassi in loro aiuto quando ti invocano, san Nicola Taumaturgo; ma tu senza timore impedisci al demone volante di minacciare il vascello e lo scacci e insegni ai fedeli, da te salvati, ad innalzare a Dio il canto: Alleluia.
Alleluia. Alleluia. Alleluia.
Oikos 5
Vedendo delle adolescenti, costrette ad una immonda unione a causa della povertà, per la tua grande misericordia nei confronti dei poveri, beatissimo padre Nicola, sei andato di notte, di nascosto a portare al vecchio genitore tre sacchetti pieni d'oro e hai così evitato
che, insieme con le figlie, costui cadesse nel peccato. In virtù di ciò, si sente che tutti cantano in questo modo:
Rallegrati, di misericordia immensa ricchezza; rallegrati, per le persone provvidenziale salvezza. Rallegrati, di chi a te si rivolge ricompensa e pane; rallegrati, nutrimento inesauribile per chi ha fame.
Rallegrati, tesoro donato da Dio a chi vive povero; rallegrati, solerte appoggio a chi è misero.
Rallegrati, tu che subito ascolti gli sventurati; rallegrati, protezione dolce di coloro che sono malati.
Rallegrati, casto, che le tre vergini hai preferito;
rallegrati, custode zelante della purezza che hai custodito. Rallegrati, tu che sei speranza insperata;
rallegrati, ricompensa a tutto il mondo donata.
Rallegrati, Nicola, sommo Taumaturgo.
STANZA VI (Tutto il mondo racconta di te)
Kontàkion 6
Tutto il mondo racconta di te, beatissimo Nicola, di quanto tu sia
sollecito nel soccorrere coloro che si trovano nelle disgrazie; poiché molte volte, proprio in quell'ora hai messo in guardia e hai aiutato chi viaggiava per terra e chi navigava per mare, soccorrendo e custodendo dalle insidie, quelli che poi ti innalzarono il canto: Alleluia.
Alleluia. Alleluia. Alleluia.
Oikos 6
Vivificante luce che illumina, tu salvi dalla morte ingiusta i condottieri che invocandoti ottengono il tuo favore, o Nicola buon pastore;
essi si rivolgono a te non appena un brutto sogno li spaventa e tu comandi che niente faccia loro del male e rimangano incolumi. In virtù di questo, anche noi, insieme a loro innalziamo questo canto:
Rallegrati, tu che aiuti con zelo chi ti invoca; rallegrati, tu che salvi dalla morte iniqua.
Rallegrati, tu che custodisci da calunnie adulatrici; rallegrati, tu che rendi vane le proposte ingannatrici.
Rallegrati, tu che strappi della menzogna il velo; rallegrati, tu che innalzi gloriosamente il vero. Rallegrati, tu che sciogli dalle catene l'innocente; rallegrati, tu che vivifichi i morti celermente.
Rallegrati, tu che alla luce la verità hai portato;
rallegrati, tu che nelle tenebre la menzogna hai gettato. Rallegrati, perché per te l'innocente dalla spada non è colpito; rallegrati, perché per te il fedele della luce è nutrito.
Rallegrati, Nicola, sommo Taumaturgo.
STANZA VII (Hai scacciato la bestemmia eretica)
Tu Nicola, hai addirittura scacciato il fumo nauseabondo della bestemmia eretica, manifestando il crisma veramente misterioso e profumato: hai salvato le genti di tutto il mondo e le hai ricolmate con il crisma della grazia. E noi, che non siamo stati bruciati dal fetore delle bestemmie peccatrici, con gratitudine innalziamo a te il canto: Alleluia.
Alleluia. Alleluia. Alleluia.
Oikos 7
Tu sei il nuovo Noè, nocchiero dell'arca di salvezza, che con perizia guida attraverso le asperità delle tempeste verso la quiete divina. A te santo padre Nicola, cantano in questo modo:
Rallegrati, tu che nella tempesta sei quieto riparo; rallegrati, tu che dei naufraghi sei rifugio sicuro. Rallegrati, tu buon nocchiero di chi naviga in mare; rallegrati, tu che il timore degli abissi sai allontanare.
Rallegrati, sostegno di chi in un vortice si trova; rallegrati, calore che riscalda chi al freddo dimora. Rallegrati, luce che dissipa le tenebre pungenti; rallegrati, faro che raggiunge i confini delle genti.
Rallegrati, tu che trai l'uomo dal baratro del male;
rallegrati, tu che ricacci Satana nell'abisso dell'Ade.
Rallegrati, perché per te possiamo attingere all'infinita misericordia di Dio; rallegrati, perché per te siam salvati dal diluvio dell'ira e riconciliati con Dio.
Rallegrati, Nicola, sommo Taumaturgo.
STANZA VIII (A chi ti raggiunge nella tua santa chiesa)
Kontàkion 8
A chi ti raggiunge nella tua santa Chiesa, accade un miracolo straordinario, beatissimo Nicola. In essa infatti, anche la più piccola preghiera a te rivolta, ottiene la guarigione dalle pene più grandi, poiché riponiamo in te la stessa fiducia che abbiamo in Dio e ti innalziamo con fede il canto: Alleluia.
Alleluia. Alleluia. Alleluia.
Oikos 8
Tu sei il vero aiuto di tutti, Nicola teòforo, e raccogli attorno a te tutti coloro che a te si rivolgono, poiché sei il liberatore. Tu doni ristoro, sei un medico solerte per tutte le creature terrene, e operi in modo che tutti ti innalzino questo canto di lode:
Rallegrati, fonte di ogni risanamento;
rallegrati, soccorso di quanti soffrono nel tormento.
Rallegrati, alba che illumina la notte di chi è nelle tenebre dei peccati; rallegrati, rugiada che stilla dal cielo su quanti sono affaticati.
Rallegrati, tu che doni l'armonia a chi te la chiede;
rallegrati, tu che prepari l'abbondanza per chi non la possiede. Rallegrati, tu che molte volte in anticipo assolvi i penitenti; rallegrati, tu che con forza rendi nuovi i vecchi eventi.
Rallegrati, tu che indichi a molti che l'hanno perso il sentiero; rallegrati, servitore fedele dei misteri del Dio vero.
Rallegrati, perché per te l'invidia è calpestata;
rallegrati, perché per te la vita corrotta è riparata.
Rallegrati, Nicola, sommo Taumaturgo.
STANZA IX (Annienta ogni malattia)
Kontàkion 9
Annienta ogni malattia, Nicola, nostro sommo intercessore, trasforma
le nostre anime con una cura piena di grazia che rinfranchi e infonda gioia nei cuori di tutti coloro che ricorrono al tuo aiuto, innalzando a Dio il
canto: Alleluia.
Alleluia. Alleluia. Alleluia.
Oikos 9
Noi vediamo che tu distruggi i rami degli impuri che professano una
falsa sapienza, Nicola, tu che hai ricevuto in dono la sapienza di Dio: Ario che, bestemmiando, divideva la Divinità e Sabellio che confondeva la SS. Trinità; tu invece ci hai richiamati, confermandoci nella retta fede. In virtù di ciò, ti innalziamo questo canto:
Rallegrati, scudo, che difendi la devozione;
rallegrati, spada, che tagli la cattiva azione.
Rallegrati, maestro dei comandamenti di Dio;
rallegrati, tu che distruggi gli insegnamenti contrari a Dio.
Rallegrati, scala da Dio resa solida, per cui saliamo ai santi; rallegrati, protezione costituita da Dio per proteggere tanti. Rallegrati, tu che con la tua parola rendi gli stolti sapienti; rallegrati, tu che stimoli i pigri verso i tuoi modi intelligenti.
Rallegrati, faro dei comandamenti divini che mai non muore; rallegrati, raggio luminoso della giustificazione del Signore. Rallegrati, perché per i tuoi insegnamenti gli eretici sono rovinati; rallegrati, perché grazie a te i fedeli vengono glorificati.
Rallegrati, Nicola, sommo Taumaturgo.
STANZA X (Tu salvi perfino l’anima)
Kontàkion 10
Tu salvi perfino l'anima e sottometti veramente la carne al tuo
spirito, padre nostro Nicola; hai ottenuto il silenzio dopo una lotta con i pensieri e il tuo agire è una tensione verso le intenzioni di Dio, per acquisire, tramite loro, una mente perfetta, per mezzo della quale hai l'ardire di conversare con Dio e con gli Angeli che sempre cantano: Alleluia.
Alleluia. Alleluia. Alleluia.
Oikos 10
O beatissimo, i tuoi miracoli sono un muro di sostegno per coloro
che ti lodano e per tutti coloro che ricorrono alla tua intercessione; ad ogni modo, anche noi, la cui unica virtù è la nostra miseria, libera dalla povertà, dagli attacchi, dalle varie malattie, noi che ti innalziamo questo canto con amore:
Rallegrati, tu che dall'eterna miseria ci hai salvato; rallegrati, tu che la ricchezza inestinguibile ci hai donato. Rallegrati, cibo che per chi è assetato di verità mai perisce; rallegrati, alimento che per chi ha fame di vita mai finisce.
Rallegrati, tu che custodisci dall’inquietudine e dalle passioni; rallegrati, tu che ci liberi dalle catene e dalle prigioni. Rallegrati, nelle disgrazie glorioso intercessore; rallegrati, negli attacchi maestoso difensore.
Rallegrati, tu che sottrai molti alla disfatta;
rallegrati, tu che una moltitudine di fedeli hai custodito intatta. Rallegrati, perché per te i peccatori non sono sottoposti ad una morte eterna; rallegrati, perché per te chi si pente ottiene la vita eterna.
Rallegrati, Nicola, sommo Taumaturgo.
STANZA XI (Hai cantato un inno alla SS.Trinità)
Kontàkion 11
Ancor più degli altri, beatissimo Nicola, hai cantato un inno alla SS.
Trinità con la mente, le parole, le azioni, insegnando con fede, speranza e amore i comandamenti della retta fede. Anche in mezzo alle prove, ci hai spiegato come innalzare alla Santa Trinità Unico Dio, l’inno: Alleluia.
Alleluia. Alleluia. Alleluia.
Oikos 11
Padre Nicola, noi ti vediamo come un raggio luminoso, come il sole,
che non si spegne mai nelle tenebre dell'esistenza, tu che sei stato eletto da Dio. Tu parli con le luci incorporee degli angeli e con la luce increata della Trinità e illumini le anime dei fedeli che innalzano questo canto:
Rallegrati, illuminazione della luce Trisolare;
rallegrati, destra del sole che non vedi tramontare. Rallegrati, cero acceso dalla fiamma celestiale;
rallegrati, tu che hai spento la fiamma del disonore infernale.
Rallegrati, omelia della retta fede che fai luce alla mente; rallegrati, luce del Vangelo, che illumini tutto chiaramente. Rallegrati, fulmine che l'eresia hai bruciato; rallegrati, tuono che quanti ci tentavano hai spaventato.
Rallegrati, tu che vero maestro dell'intelletto ti sei mostrato; rallegrati, tu che un ingegno straordinario hai manifestato. Rallegrati, perché per te la creatura si è inchinata;
rallegrati, perché per te la devozione al Creatore e alla Trinità è insegnata.
Rallegrati, Nicola, sommo Taumaturgo.
STANZA XII (La grazia che ti è stata data da Dio)
Kontàkion 12
La grazia che ti è stata data da Dio - tu sai bene queste cose – ci
rallegra nella tua memoria che noi ci sentiamo in dovere di festeggiare, glorioso padre Nicola, e ricorriamo con tutta l'anima alla tua intercessione; le tue gloriosissime azioni, incommensurabili come la sabbia del mare e le stelle del cielo, pur avvolgendoci nello stupore ci fanno cantare a Dio: Alleluia.
Alleluia. Alleluia. Alleluia.
Oikos 12
Cantando i tuoi miracoli, ti lodiamo eccelso Nicola, poiché in te Dio
e la gloriosa Trinità vengono mirabilmente lodati. Ma se anche ti rivolgiamo inni e salmi che provengono dal nostro cuore, santo Taumaturgo, quello che noi facciamo è nulla di fronte al dono dei tuoi miracoli che ci meraviglia sempre, facendoci innalzare a te questo canto:
Rallegrati, servitore del Re dei re e del Signore dei signori; rallegrati, tu che vivi con i suoi celesti servitori.
Rallegrati, dei fedeli aiuto potente;
rallegrati, tu che hai innalzato l'umanità credente.
Rallegrati, vittoria per coloro che portano il tuo nome amato; rallegrati, tu che sei stato espressamente santo incoronato. Rallegrati, specchio di tutte le virtù che in te risaltano; rallegrati, solida difesa di coloro che a te si appellano.
Rallegrati, in Dio e nella Vergine Madre speranza ferma; rallegrati, salute dei corpi e salvezza dell'anima inferma. Rallegrati, perché per te siamo liberati dalla morte eterna; rallegrati, perché per te riceviamo la vita eterna.
Rallegrati, Nicola, sommo Taumaturgo.
STANZA XIII (Consolazione di quanti si trovano nel dolore)
Kontàkion 13
O santissimo e straordinario padre Nicola, consolazione di tutti
coloro che si trovano nel dolore, accogli l'offerta che ora ti portiamo, salvaci dalla Geenna e prega il Signore, con la tua intercessione a Lui gradita, perché noi assieme a te cantiamo: Alleluia.
Alleluia. Alleluia. Alleluia.
(Questo kontàkion si declama tre volte)
poi il primo oikos:
Il Creatore ti ha manifestato ad ogni creatura con l'immagine di un angelo e la natura di un essere terreno; e poiché alla tua anima è stata profetizzata una fertile bontà, o beatissimo Nicola, insegna a tutti ad innalzare a te questo canto:
Rallegrati, Nicola, sommo Taumaturgo.
e, infine, il primo kontàkion.
Invincibile Taumaturgo e straordinario adoratore di Cristo, che stilli in tutto il mondo il prezioso crisma della grazia e un mare inesauribile di miracoli, ti lodo con tutto il mio amore, san Nicola; e invoco proprio te che possiedi questo slancio ardito verso il Signore, affinché tu mi liberi da tutti i mali.
Rallegrati, Nicola, sommo Taumaturgo.
Preghiera a san Nicola
(Si legge o declama) O santissimo Nicola, in te Dio si compiace sommamente, nostro ardente intercessore e nostro solerte aiuto in qualsiasi difficoltà! Aiuta me, umile peccatore, in questa mia vita presente, prega il Signore Dio di donarmi la remissione di tutti i miei peccati, di quanti ne ho compiuti sin
dalla mia giovinezza, in tutta la mia vita, in parole, opere, pensieri e in tutti i miei sentimenti; e quando la mia anima se ne andrà, aiuta me, che sarò pentito, prega il Signore Dio, Creatore di tutte le creature, perché non sia sottoposto alle pene e ai tormenti eterni, perché ho sempre glorificato il Padre, il Figlio e lo Spirito Santo, e la tua misericordiosa intercessione, ora e sempre nei secoli dei secoli.
Amen.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE:
...e camminiamo cantando come se fossi fra noi. La tua memoria è un seme che sempre fiorirà Spezziamo insieme il pane come facevi tu: non ci ardeva forse il cuore mentre eri qui?
VAI AL PRODOTTO FISICO
© Copiright Rodaviva Ed. Mus.
I testi dei canti contenuti nelle pagine sono di proprietà dei rispettivi Autori o Editori.
Ne è consentito l'utilizzo per il solo uso personale.
#testo #comeègrande #canto #assemblea #robertogrotti