CATALOGO DELLA MOSTRA ITINERANTE DI PICCOLI ARTISTI DI SAN PIETROBURGO
A cura di: Mariagraziella Belloli, Fiorella Caradonna Moscatelli, Chiara Troccoli
Un gruppo di giovanissimi studenti di San Pietroburgo ci racconta San Nicola: vita, morte, miracoli e traslazione delle sue spoglie da Myra, nell’Asia Minore, alla città di Bari, dove tuttora sono venerate da pellegrini provenienti da tutto il mondo. Il testo non raccoglie solo le geniali raffigurazioni dei piccoli artisti, ma anche le pregevoli presentazioni dei curatori e persino i commenti dei bambini che hanno visitato la mostra itinerante. È una gioia per gli occhi ed un’occasione straordinaria per addentrasi nella vita di un santo conosciuto in Oriente e in Occidente come taumaturgo, protettore dei deboli, delle donne, dei bambini e dei naviganti.
112 pagine, formato 21 x 21 cm
20,00 €
Prezzo finale escluse le spese di spedizione
Spedizione gratuita nei seguenti Paesi: Mostra di più Mostra meno
L’INNO AKATHISTOS A SAN NICOLA è un antichissimo canto utilizzato sia dalla Chiesa Ortodossa sia dalla Chiesa Cattolica per le celebrazioni del Santo (in particolare, il 6 dicembre, festa liturgica).
È formato da 12 strofe o “stanze”, ciascuna delle quali comprende parti declamate (Kontàkion e Oikos, che vanno dal recto tono a recitativi che possono anche essere improvvisati), eseguite dal celebrante o da un solista, e parti cantate dal coro.
Il termine “akàthistos” indica che il canto va eseguito e ascoltato stando in piedi. L’originale, in paleoslavo, era ispirato al celebre Inno Akàthistos alla Madre di Dio, di Romano il Melode (scritto però in lingua greca, in 24 strofe), vissuto fra 490 e 556 d.C., con l’aggiunta però dell’Oikos e di una 13a strofa di preghiere conclusive.
Versione ritmica italiana di Gioacchino Vaccarini in collaborazione con Marina Valmaggi.