AUTORE E COMPOSITORE
BIOGRAFIA
Nato in Argentina da famiglia italiana, ha compiuto gli studi di filosofia nell’Università di Bologna senza mai tralasciare la creatività musicale, tradotta in numerosi dischi e tantissimi concerti in Italia e Messico, paese in cui i è trasferito una prima volta (Oaxaca), nel 1992, e recentemente, per insegnare Storia della Filosofia Contemporanea in una Università di Città del Messico. Ha collaborato con le Paoline e Rodaviva Edizioni, sia per il repertorio religioso, sia con canti per i bambini.
Il CD LA LUNA, registrato in Messico durante la sua prima permanenza, è stato ora rieditato da Rodaviva per l’alto valore delle melodie e la bella interpretazione vocale.
Filo conduttore è la riflessione sulla sua esperienza umana, illuminata dall’apertura al Mistero. In copertina, un’opera del grande William Congdon (g.c.) simboleggia il desiderio umano di accedere al significato profondo della realtà.
Daniele Semprini, italiano nacido en Argentina, tierra que lo vió nacer y cuidó de el durante sus primeros dos años, antes de partir a Italia. Estudió música y posteriormente se tituló en Filosofia en la Universidad de Bologna.
Desde su encuentro con el movimiento de Comunión y Liberación, se dedicó a componer canciones, como expresión del cambio que tal encuentro produjo en su vida. En Italia grabó un album, "Vivere alla grande" y muchos otros.
Desde 1992 se transladó a vivir a 0axaca, Mexico siguiendo dando clase en distintas Universidades y preparatorias y sin interrumpir su creación musical. El álbum LA LUNA recoge viejas y nuevas canciones. El hilo conductor de todas: una experiencia humana, abierta al Misterio.
Cantautore nato in Argentina, cresciuto in Italia, partito in missione per il Messico, dove è vissuto diversi anni, a Oxaca, e ora tornato recentemente a Città del Messico per insegnare Storia della Filosofia Contemporanea. Nel suo primo soggiorno in Sudamerica aveva composto e pubblicato alcuni pregevoli brani in lingua spagnola, che ora vengono riproposti in tutta la loro freschezza. L’album è intitolato “La luna” e si presenta con un bellissimo dipinto di William Congdon, “Subiaco Luna” (g.c.).
Daniele Semprini ha all’attivo molte pubblicazioni discografiche che si distinguono per l’originalità e la ricchezza melodica: oltre a brani spirituali, anche molte canzoni per bambini.
Perché “La luna”? Per l’insopprimibile desiderio di vederne l’altra faccia: simbolicamente, il significato di ciò che accade.
BRANI PRESENTI:
ABRE LOS OJOS
JOSÉ DE ARIMATEA
CANTO
PLEGARIA A MARIA
SIN USTEDES
VIENTO
LOS ANGELES
LA MUERTE DEL PUEBLO
RECOMENZAR
EL INCRÉDULO
LA LUNA
EL CIRENEO